DETAILED NOTES ON AVVOCATI REATI FALLIMENTARI

Detailed Notes on avvocati reati fallimentari

Detailed Notes on avvocati reati fallimentari

Blog Article



For every i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel frattempo già esaurita”.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, per poter fondare la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetta “testa di legno”), alla violazione dei doveri di vigilanza e di controllo che derivano dalla accettazione della carica deve essere aggiunta la dimostrazione non solo astratta e presunta, bensì effettiva e concreta, della consapevolezza dello stato delle scritture, tale da impedire la ricostruzione del movimento degli affari o, per le ipotesi con dolo specifico, di farne emergere la strumentalità verso fini di pregiudizio in danno dei creditori: ciò che è imposto dal rispetto del principio costituzionale di colpevolezza. Infatti, se non è revocabile in dubbio che la carica di amministratore di diritto di una società conferisca alla persona che la ricopre doveri di vigilanza e controllo (sintetizzabili nella posizione di garanzia ex articolo 2392 del codice civile), la cui violazione comporta responsabilità penale a titolo di dolo generico, è pur vero che l’addebito di consapevole mancanza di condotta impeditiva del fatto illecito può muoversi soltanto quando la condotta omissiva sia stata accompagnata dalla rappresentazione della situazione anti-doverosa, onde legittimare la prefigurazione dei consequenziali eventi tipici del reato, o, nella prospettazione del dolo eventuale, l’accettazione del rischio del loro accadimento.

prima del fallimento, sempre per arrecare danno ai creditori, abbia sottratto o falsificato anche parzialmente i libri e le altre scritture contabili o che li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione dei movimenti contabili; 

E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui. 

Nei piani originari delle riforme legislative messe in cantiere tra le thanks guerre mondiali, la disciplina del fallimento avrebbe dovuto trovare sede nel codice di commercio, appear period avvenuto for every il Codice di Commercio del 1882.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili, nel reato di bancarotta semplice l’illeicità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre nella fattispecie della bancarotta fraudolenta documentale l’elemento oggettivo della condotta ricomprende tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi anche se non obbligatori.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

: prima di decretare l’espulsione dell’impresa dal mercato) sono attivabili molteplici percorsi alternativi volti a evitare la dichiarazione giudiziale d’insolvenza come fenomeno giudiziario, ovvero, sul versante sostanziale, indirizzati a much uscire l’impresa dalla situazione d’insolvenza o da quella – meno grave – di crisi, che tuttavia, here se non tempestivamente e adeguatamente affrontata, è destinata a degenerare in insolvenza.

la liquidazione coatta amministrativa è una procedura circoscritta a specifiche categorie di enti e società;

For each il resto, in ottemperanza di quanto prescritto dall’artwork. 2 della legge delega, vi è una sostanziale continuità delle fattispecie criminose già ponder dalla precedente legge fallimentare con quelle contenute nelle nuove disposizioni, che riproducono le corrispondenti condotte incriminate dalla legge fallimentare con la mera sostituzione terminologica di cui si è detto.

Testo della relazione svolta nell’ambito del corso “Emersione, accertamento e repressione della bancarotta. Il ruolo del pubblico ministero, del giudice delegato e del giudice penale”

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto ambientale: occur trovare quello che fa per te

Nel seguente articolo ti spiegheremo, in primo luogo, che cos’è la crisi di i thought about this impresa e come il legislatore ha inteso regolare questa fase. Individueremo gli istituti che l’ordinamento ha previsto per la composizione della crisi. Ci soffermeremo official site anche sulle novità normative.

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. Il suo uso è limitato all’area di amministrazione del sito

Report this page